
It’s Christmas time all’Arci Rubik di Guagnano e, a pochi giorni da Natale, il circolo impacchetta un bel regalo musicale e lo mette sotto l’albero di tutti i soci. Trattasi del live de “Il disordine delle cose”, previsto per sabato 20 dicembre.
La band piemontese, formatasi nel 2008, che vanta tre album all’attivo, si contraddistingue per il suo rock cantautoriale spiccatamente contaminato da sonorità tipiche del mondo musicale del nord Europa.
L’ultimo full-lenght, intitolato “Nel posto giusto” e pubblicato il 10 Ottobre scorso per Black Candy Records, conferma le prerogative artistiche del gruppo, e porta avanti uno dei temi conduttori dei loro testi che è il viaggio. In questo caso, il luogo di partenza è la Scozia, dove il disco è stato pensato e realizzato: Glasgow, con i suoi meravigliosi scorci urbani a due passi da sterminate distese di verde, ha fornito a “Il disordine delle cose” dei contrasti magnificamente evocativi che emergono netti in quest’ultimo album.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=E-t1Jxspoyg” width=”560″ height=”315″]
Un lavoro quindi che riprende un percorso già cominciato, e lo rielabora in chiavi sempre diverse, camminando accanto a sonorità tipiche della musicalità dei Beatles, Sigur Ros e Grizzly Bear.
Un’opera fortemente contaminata, che si spinge, stavolta, verso nuovi labirinti musicali come il rock psichedelico e la progressive, ed è incentivata da alcune collaborazioni musicali tra cui Chris Geddes dei Belle and Sebastian, Jerusa Barros e Christine Bowville.
“Il disordine delle cose” saranno sul palco del circolo Rubik di via Cellino, 5, a Guagnano, il 20 dicembre dalle ore 22.00.
Ingresso riservato ai soli soci Arci.