
Si terrà domani 13 giugno, alle ore 10,00, la conferenza stampa di presentazione della sede del Presidio del Libro di Veglie, presso la Biblioteca Comunale sita in Piazza del Milite Ignoto.
Il Presidio del Libro è la più vasta associazione di promozione della lettura che si estende in tutta Italia. Fondata nel 2002 da alcuni editori pugliesi, l’attività si è estesa anche oltre regione con lo scopo di collaborare con biblioteche, scuole, librerie, associazioni culturali ed enti affinché si diffonda l’idea della lettura come strumento fondamentale di crescita culturale e civile. Infatti, da quanto si evince dallo statuto, l’associazione stimola le organizzazioni culturali dei piccoli centri oppure quelle dei quartieri più grandi dove non ci sono iniziative, mediante seminari, tavole rotonde, mostre, fiere letterarie, convegni, premi culturali, borse di studio, ecc.
Saranno presenti alla conferenza di domani il Sindaco di Veglie, dott. Paladini, la responsabile della Biblioteca Comunale, Donatella Centonze, il direttivo nazionale dell’associazione e quello locale. Nel corso dell’evento sarà presentata la programmazione del Presidio del Libro vegliese per il 2015 e l’appuntamento del prossimo 20 giugno, “Letti di notte. La notte bianca dei libri e dei lettori”, in cui si svolgeranno una serie di iniziative per grandi e piccini riguardanti i libri, proprio nel bel mezzo del solstizio d’estate.