Due incendi sabato scorso nella zona di Veglie, eternit e boschi in fiamme

[su_slider source=”media: 9001,9000,8999,8998,8997″ link=”lightbox” width=”800″ height=”600″ title=”no” pages=”no” mousewheel=”no”]

Un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato 12 luglio, in una zona agricola compresa tra Veglie, Carmiano e Novoli, nei pressi del distributore di benzina Conversano.
Ad origine delle fiamme i grossi blocchi di eternit che giacevano nei terreni, abbandonati lì  insieme ad altri rifiuti.
Dal rogo hanno iniziato inevitabilmente a sprigionarsi i fumi delle sostanze cancerogene, per questo motivo è stato fondamentale il lavoro dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Veglie che, attraverso un massiccio intervento, hanno impedito che le emissioni nocive si potessero propagare sino a Veglie e paesi limitrofi.
Un intervento non semplice in un caldissimo pomeriggio di luglio, che però è riuscito a bloccare la diffusione delle sostanze dannose nei centri abitati.
Subito dopo, gli stessi, sono intervenuti a difesa del parco naturale nei siti di Torre Lapillo e Veglie, non lesinando impegno e fatica, per attivarsi in un altro intervento operativo a seguito di un incendio boschivo che si era esteso sino ai bordi delle strade impedendo la visibilità a pericolo della circolazione stradale, così come segnalato anche da persone in transito sulla zona, impegnati anch’essi nel limitare i danni.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *