
La Terra d’Arneo ancora protagonista di Sereno Variabile, la nota trasmissione di viaggi e turismo condotta da Osvaldo Bevilacqua. Sabato 26 settembre alle 17,10 andrà infatti in onda la puntata registrata nell’entroterra, alla scoperta di luoghi, sapori e tradizioni.
L’anima rurale di questo particolare territorio, sospeso tra terra e mare, caratterizzata in questo periodo dalla vendemmia, presenterà questa puntata . Il percorso seguirà con la tappa al frantoio ipogeo, preziosa opera archeologica industriale, per proseguire presso una masseria didattica, dove ogni giorno i ragazzi si confrontano con le antiche lavorazioni artigianali.
Il tour procederà nei centri storici dei vari comuni dell’entroterra, per scoprire tradizioni e culture popolari e le affascinanti bellezze architettoniche in compagnia di alcuni personaggi del posto che forniranno alcuni utili suggerimenti anche per una vacanza fuori stagione.
Naturalmente non meno importanza assume il grande patrimonio naturalistico e culturale delle coste: infatti tappa fondamentale sarà una sosta ad una torre costiera, recentemente ristrutturata ed adibita a museo.
Tappe presso masserie e ville arricchiranno il percorso nel contesto rurale, abbinando le ricchezze architettoniche all’eccellente produzione di prodotti caseari.
A concludere questo affascinante itinerario sarà la tappa presso un raffinato agriturismo, dove docenti ed alunni dell’istituto alberghiero presenteranno dei piatti tipici con prodotti di terra e mare; il tutto negli splendidi scenari della Terra d’Arneo.