Il 22 gennaio al “BeerBacco” di Lequile l’aperitivo letterario con “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”

Valentina Perrone al firmacopie di Mondadori Store di Lecce
Valentina Perrone al firmacopie di Mondadori Store di Lecce


Mangiare bene è un po’ come leggere un buon libro. E così ”Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, il fortunato libro della giornalista guagnanese Valentina Perrone edito da Esperidi, sarà protagonista venerdì 22 gennaio a Lequile tra i tavoli di ”BeerBacco”, il raffinato wine bar di piazza San Vito. Nel corso dell’aperitivo letterario durante cui si potranno gustare le migliori specialità nostrane abbinate ai vini pregiati del Salento, dialogherà con l’autrice il giornalista Pierluigi Mancarella. Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Lequile Antonio Spedicato e l’editore Claudio Martino. Start 19:30. Per info e prenotazioni tavoli: 3203149127.

IL VOLUME – “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio (www.facebook.com/uncaffeinghiaccioconlattedimandorla).

L’AUTRICE – Valentina Perrone nasce a San Pietro Vernotico (Br) il 13 febbraio del 1980; vive tra Guagnano e Salice Salentino (Le). Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche conseguite entrambe con il massimo dei voti presso l’Università del Salento, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo salentino svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e dell’educazione degli adulti, partecipando alla stesura di testi di settore. Giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it, collaborando inoltre con alcune testate locali tra cui GuagnanoInforma.net. Nell’agosto del 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano. Adora i cani ed opera attivamente con associazioni a sostegno degli animali. Del Salento ama ogni angolo e frammento di terra, lasciandone traccia in ogni cosa che scrive (www.valentinaperrone.it).

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *