La 14ª edizione della Corsa nelle Terre del Negroamaro è ai nastri di partenza. C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi

Un momento della scorsa edizione (foto Sabrina Colletta)
Un momento della scorsa edizione (foto Sabrina Colletta)

Il 3 luglio prenderà il via la 14° Corsa Terre del Negromaro, 7° memorial Vito Taurino, organizzata dall’ASD Abacus Villa Baldassarri e dal Comune di Guagnano, su mandato del Comitato FIDAL di Lecce, in collaborazione con le Associazioni locali di volontariato.
La corsa su strada lungo una distanza di 9.7 km, si svolgerà a Villa Baldassarri e sarà valida come 4° prova combinata per l’edizione 2016 del Trofeo Due Mari.
La gara, sapientemente organizzata da Villabacus e dal presidente dell’associazione sportiva Giovanni Dell’Atti, si è consolidata negli anni come importante momento di commistione tra l’aspetto educativo e salutare dello sport e l’esaltazione degli aspetti più tradizionali dei luoghi delle Terre del Negroamaro: la corsa, infatti, si snoda attraverso gli incantevoli scenari naturali delle terre del vino, patrimonio indiscusso della cultura salentina.
L’evento sportivo ha, fin dagli esordi, attirato un numero sempre crescente di appassionati, e si è dimostrato essere un satellite fondamentale del grande spettacolo agostano guagnanese che è il Premio Terre del Negroamaro.
A tal proposito, il Sindaco del Comune di Guagnano, Fernando Leone ha dichiarato: «Se il Premio Terre del Negroamaro è stata una felice intuizione per promuovere il nostro territorio e la sua peculiarità principale, bisogna concordare che l’Abacus, ed il suo Presidente Giovanni Dell’Atti, hanno precorso i tempi percependo che con questa forma principe dello sport si poteva nel contempo promuovere il nostro territorio ed un prodotto tipico che lo contraddistingue. Guagnano, insieme alla sua frazione Villa Baldassarri, è un paese di neanche seimila abitanti ma con 38 chilometri quadrati di territorio in gran parte vitati a negroamaro, sette importanti cantine, al centro della DOC Salice Salentino e in un comprensorio con importantissime ulteriori aziende vitivinicole».
Le iscrizioni alla Corsa Terre del Negroamaro rimarranno aperte fino alla mezzanotte di Giovedì 30 Giugno e le candidature dovranno essere presentate seguendo l’apposita procedura sul sito www.cronogare.it alla sezione “prossime iscrizioni”. Ogni partecipante iscritto riceverà in omaggio una bottiglia di vino offerta dall’Azienda Vinicola Cantele.
Il raduno di tutti i partecipanti all’evento, invece, si terrà alle ore 17.00 di domenica 3 Luglio, in piazza Aldo Moro a Villa Baldassarri, punto da cui, alle ore 18.30, partirà la gara.
La manifestazione si concluderà in serata con la premiazione finale, in programma per le ore 20.00, durante la quale il Comitato Provinciale Fidal premierà i primi classificati nelle categorie Allievi, Juniores e Seniores maschili e femminili con la maglia di Campione Provinciale. Tra gli atleti premiati lo scorso anno Njie Nfamara (Tre Casali) per gli uomini e Bernardo Paola (Capo di Leuca) per le donne.
Media Partner dell’evento sarà TV Elle, emittente web di Guagnano Informa.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *