
Valentina Perrone ancora sul podio. Trionfo per Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla, il libro della giornalista guagnanese che ha raggiunto il gradino più alto del podio al Concorso Letterario Nazionale Versi tra due mari. A decretare la vittoria è stato il racconto Attese, tratto dal volume edito da Esperidi, che ha conquistato il parere unanime della giuria tecnica per la splendida delicatezza con cui l’autrice ha saputo raccontare, nel testo vincitore, vite difficili di donne coraggiose intingendo la sua penna nell’inchiostro che profuma di caffè, sullo sfondo dei paesaggi salentini, narrando la forza femminile lungo storie di vita quotidiana che dalla loro semplicità traggono tutta la forza per andare incontro al domani. La cerimonia di premiazione del concorso, organizzata dall’Associazione Culturale Thazamaski che è stata ideatrice e promotrice dell’intero evento, si è svolta ieri nella suggestiva Sala Vizzi di San Pancrazio Salentino.
«Il mio libro ha deciso di inondarmi di emozioni straordinarie – ha commentato l’autrice – quelle vere e autentiche che prendono vita quando l’inchiostro, senza pretesa alcuna, incontra occhi e cuori per lasciare segni indelebili. Grazie infinite a chi si è lasciato innamorare dalle mie pagine, a tutti coloro che mi sostengono e a chi non ha mai smesso di farlo».
Il nuovo riconoscimento per Valentina Perrone arriva a quasi un mese di distanza dall’altro premio che le è stato conferito a Cantù, dove si è classificata terza, col medesimo libro, alla IV edizione del Premio Letterario Nazionale Il Tombolo.
Intanto continua il tour di presentazioni del fortunatissimo volume, in giro per il Salento e anche oltre, riscuotendo sempre e ovunque un altissimo gradimento di pubblico e critica (www.valentinaperrone.it).