Appello del Primo Cittadino di Guagnano: «Abbandono selvaggio dei rifiuti, un rischio per il turismo»

Il primo cittadino di Guagnano, Fernando Leone (foto Diego Civino)
Il primo cittadino di Guagnano, Fernando Leone (foto Diego Civino)

«Non abbandonate i rifiuti nelle campagne». Esordisce così il sindaco di Guagnano Fernando Leone nel suo appello ai cittadini volto a sensibilizzare contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti, all’indomani di quanto reso noto dal Codacons secondo cui la Puglia sarebbe la meta preferita dei vacanzieri e il Salento tra le destinazioni più ambite.
«Contribuiamo fattivamente a confermare il primato turistico delle nostre terre. Siamo entusiasti per la notizia diffusa dal Codacons – dice il primo cittadino – ma basta fare un giro nelle nostre campagne perché quell’entusiasmo si affievolisca, temendo seriamente per le possibili conseguenze».
Il suo riferimento è ai rifiuti di ogni tipo sparsi nelle nostre campagne, come pneumatici, materassi, frigoriferi, bottiglie, assai spesso abbandonati con grande incuranza nei luoghi di periferia.
«C’è ancora molto da fare affinché questo felice momento turistico continui, magari realizzando servizi più efficienti e collegamenti validi – continua Leone – ma tanto dipende anche da noi. La Provincia non è più in grado di garantire alcuni servizi e i comuni versano tutti in ristrettezze economiche, così i rifiuti abbandonati potranno essere ripuliti con maggiore difficoltà. I nostri figli non abbandoneranno i nostri paesi se l’economia crescerà, e qui le nostre ricchezze sono queste: l’agricoltura, il settore enogastronomico ed il turismo».

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *