
Martedì 19 Luglio, in occasione dell’anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, avrà luogo, in piazza Maria Ss. del Rosario, alle ore 20.30, la consegna della Carta Costituzionale ai diciottenni che hanno raggiunto la maggiore età tra il 20 Luglio 2015 e il 19 Luglio 2016..
Nel corso della cerimonia, organizzata dal Comune di Guagnano, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Istruzione, verrà consegnata, a 56 nuovi maggiorenni, una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, arricchita da una dedicata dell’insegnante Tiziana Marcucci.
Durante la manifestazione, inoltre, i giovani rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, declameranno alcuni dei più importanti articoli della Costituzione Italiana.
La serata rappresenterà anche l’occasione per premiare due giovani ragazze con degli attestati di merito: Giulia Cagnazzo, terza classificata al premio nazionale ed internazionale di prosa e poesia “Città del Galateo 2016” nella sezione poesia giovani con la poesia “Briciole di fuoco”, e la tredicenne Gaia Miccoli, che ha partecipato alla XII edizione del concorso Letterario istituito dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Trepuzzi (sezione intitolata alla memoria del 1° Caporal Maggiore Alessandro Carrisi), deceduto a Nassiriya),presentando un componimento poetico ispirato al dramma dell’immigrazione.
Interverrà il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Palazzo di Giustizia di Lecce Dott. Massimiliano Carducci.
Presenzieranno all’evento il Comandante della Polizia Locale, il Comandante della locale stazione dei Carabinieri e il Prof. Antonio Calcagni.