
A trionfare stavolta è la giornalista, che con il suo bel scrivere ha conquistato la giuria tecnica del Concorso Letterario Terre Neure piazzandosi così sul gradino più alto del podio. Primo posto per Valentina Perrone e il suo articolo Salento, memorie al pro-fumo di tabacco, pubblicato sulla testata giornalistica Affaritaliani.it, vincitori della categoria Adulti della terza edizione del concorso letterario Terre Neure realizzato e promosso dalla Cantina Cooperativa Salice Salentino e dedicato alle tradizioni agricole della Terra d’Arneo.
Uno spaccato sui tempi in cui la coltivazione e la lavorazione del tabacco erano protagonisti della vita contadina del Salento, portando con sé quella scia di socialità bella a cui oggi si guarda con nostalgia, nei giorni lontani in cui famiglia e vicinato erano quasi tutt’uno, quando il lavoro partorito dai campi provocava quello stare insieme che era anche sostegno reciproco oltreché occasione autentica per guardarsi negli occhi e sorridere.
Valentina, giornalista e scrittrice, ha saputo conquistare il parere unanime della giuria tecnica presieduta dal prof. Cosimo Faggiano e composta da docenti ed esperti del territorio, ed ha ricevuto il primo premio nella serata di ieri, durante la cerimonia conclusiva della Festa del Vino Doc Salice Salentino organizzata dalla Cantina e andata in scena nel vasto piazzale di via Nenni a Salice. Lei, che col suo scrivere sa come arrivare dritta al cuore di chi legge accarezzandone l’anima e donando emozioni, ha così raggiunto un nuovo traguardo importante. Suo il noto libro Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla (Ed. Esperidi), tuttora protagonista di un intenso tour di presentazioni e premiato, anche lui, in più concorsi letterari (www.valentinaperrone.it).