Manifestazione in piazza Plebiscito per celebrare la Giornata dei Diritti dei Bambini

e9c643ba-bcfd-45e2-9647-2634f21894c0

In una sfilata di colori e di sorrisi, i bambini dell’Istituto Comprensivo di Salice hanno attraversato alcune vie del centro cittadino per ritrovarsi in Piazza Plebiscito.
Hanno aderito le classi della materna statale e paritaria e le scolaresche della primaria dei plessi di Via Valente e Roselli, accompagnate dalle rispettive insegnanti, liete anche quest’anno di partecipare ad un’iniziativa che porta un messaggio di speranza, quello di vedere mai più violati i diritti dei bambini.
Pensieri dettati dai bimbi hanno letteralmente preso il volo con un palloncino azzurro liberato nell’aria sul sagrato della Chiesa Matrice, tra gli occhi meravigliati dei più piccoli.
«Forse andrà dai bambini poveri», è stato il pensiero di molti che hanno affidato a quel piccolo pallone la speranza di raggiungere chi è meno fortunato.

b023049b-f193-44aa-bda3-bbb71dad3ae9

In piazza con i bambini l’assessore Margherita D’Amone e il vicesindaco Alessandro Ruggeri.
«L’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente essere presente anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale per i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza», ha detto la D’Amone nel discorso d’apertura della manifestazione.
«Auspichiamo che la Comunità Internazionale possa vigilare sulla vita dei bambini, garantendo loro il Diritto allo Studio e all’Educazione affinché la loro crescita sia serena e guardino con fiducia al futuro», ha aggiunto, evidenziando il ” Diritto alla Pace” e ricordando tutti quei bambini che vivono in paesi dilaniati dalle guerre, piccoli spettatori e spesso vittime indifese.
Particolare attenzione è stata posta dal l’assessore anche al “Diritto all’Ascolto”.
«Spesso i genitori, presi continuamente dai ritmi frenetici della vita , prestano poca attenzione alla comunicazione e al dialogo, così accade che i bambini non vengono ascoltati, seguiti, capiti», ha concluso l’assessore che ha ringraziato la Responsabile Maria PIA Cappello, il dirigente scolastico, tutte le maestre, i numerosi genitori presenti.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *