
Due giorni di iniziative organizzate dal Comune di Salice Salentino in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di venerdì 25 novembre.
Obiettivo dell’Istituzione è sensibilizzare l’opinione pubblica «affinché questo terribile fenomeno venga portato alla luce e possa essere sconfitto» ha spiegato l’assessore alle politiche Sociali Margherita D’Amone che, con la collaborazione della Sociologa Silvia Grasso, ha predisposto il calendario.
Primo appuntamento questa sera alle 19.00 presso il Centro Polifunzionale con la presentazione del libro “Mi chiamo Eva”di Paolo Maci, Avvocato Cassazionista.
Nell’opera di Maci, i racconti di cinque donne vittime di sopraffazione, di violenza e di ossessioni patologiche; donne che tuttavia hanno trovato la forza di denunciare e chiedere giustizia.
Domani, invece, si terrà un convegno dal titolo “La Violenza di Genere: Modalità e strategie di intervento” in collaborazione con il Centro antiviolenza “Renata Fonte” dell’Ambito Territoriale di Campi Salentina.
L’appuntamento è previsto alle ore 18.00, sempre presso il Centro Polifunzionale.
Presenzieranno la Presidente del Centro Antiviolenza, Dott.ssa Maria Luisa Toto, le Psicologhe Dott.ssa Silvia Sammarco e Dott.ssa Marzia Camarda, e la Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Salice Salentino.
Al convegno prenderanno parte anche i ragazzi de “La Compagnia della Piccola Luna”, diretti dal Maestro Giancarlo Scardia.
«Abbiamo organizzato iniziative per due giorni per dare l’opportunità a tutti di entrare nell’argomento. E’ importante il coinvolgimento delle scuole e creare momenti di sensibilizzazione per far emergere più possibile il fenomeno che riguarda sia violenze fisiche che psicologiche e mettere in atto azioni di contrasto per uscire dal Tunnel, un tunnel, purtroppo ancora molto buio, visti i dati riportati del 2016.
Insieme per lanciare un messaggio di sostegno e aiuto alle donne vittime di violenza per abbattere il muro e rompere il silenzio», ha dichiarato l’assessore Margherita D’Amone, che si augura ci sia grande partecipazione agli appuntamenti.