
Appuntamento domani presso la Sala del Centro Sociale Parrocchiale di Salice per un incontro sul “Progetto Geneo”, finanziato per un importo di 120.000 euro dalla LILT nazionale, che prevede “l’effettuazione di indagini chimico-fisiche e biologiche dei suoli pertinenti a quelle aree territoriali della provincia di Lecce che presentano elevati tassi di incidenza e di mortalità per tumore, rilevati dagli studi epidemiologici”.
Durante l’incontro, voluto dall’associazione culturale di Salice “Itaca”, interverranno il Dott. Giuseppe Serravezza, oncologo e presidente della LILT di Lecce, il Dott. Giovanni De Filippis, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Lecce, l’Ing. Dario Corsini della Provincia di Lecce, e il consigliere di Salice Gaetano Ianne, referente dell’associazione Itaca.
Già nei primi giorni di gennaio Gaetano Ianne aveva chiesto al sindaco Tondo di convocare un Consiglio Comunale per discutere della eventuale adesione del comune di Salice al Progetto Geneo.
In tutto sono trentadue i comuni destinatari dello studio; l’adesione per gli altri avrebbe un costo di 1.500 euro. Spesa che anche il comune di Salice dovrebbe sostenere per entrare nei comuni aderenti.
Chiara la posizione dell’Associazione Itaca che ritiene necessario monitorare anche il nostro territorio comunale per approfondire la correlazione tra tossicità del suole e insorgenza del cancro.
L’incontro si terrà a partire dalle ore 18.00. Si attende ampia partecipazione data la delicatezza dell’argomento.