Salice Salentino tra i Comuni aderenti al Progetto GENEO

Margherita D'Amone, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Salice Salentino
Margherita D’Amone, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Salice Salentino

Il comune di Salice Salentino aderisce al Progetto GENEO “Sistemi di valutazione delle correlazioni tra genotossicità dei suoli e neoplasie in aree a rischio per la salute umana”, programma promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Sezione Provinciale di Lecce, che ha come scopo proprio quello di accertare un eventuale nesso tra fattori di rischio presenti nel territorio e sviluppo abnorme di patologie oncologiche nella popolazione, attraverso una capillare indagine chimico-fisica e biologica dei suoli in quelle aree della provincia di Lecce dove il tasso di incidenza e di mortalità per tumore, è particolarmente elevato.
«E’ volontà di questa amministrazione aderire a questo importantissimo progetto. In questo modo anche il nostro territorio sarà oggetto di indagine per l’effettuazione di esami chimico fisici sui metalli pesanti, IPA, pesticidi, diossine e test di genotossicità», ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Margherita D’Amone.
Per usufruire di questa possibilità, il comune di Salice Salentino sosterà una spesa di € 1.500 importo che sarà versato a LILT, Sezione Provinciale di Lecce.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *