Domani a Salice si inaugura il Centro Diurno “Baco”

Il Palazzo Municipale di Salice Salentino (foto Emanuela De Blasi)
Il Palazzo Municipale di Salice Salentino (foto Emanuela De Blasi)

Sarà inaugurato domani, a Salice Salentino, il Centro Diurno “Baco”, nato con finalità socio-educative e riabilitative, rivolto a utenze con disabilità.
La struttura, adeguata dal comune con fondi europei FERS Regione Puglia, è stata data in gestione per 5 anni alla coop. GeNss di Monteroni e potrà accogliere 30 persone con diversa abilità di età compresa tra i 6 e i 64 anni.
Attualmente il centro è frequentato da 18 ragazzi provenienti dai comuni dell’ambito territoriale a cui il servizio si rivolge.
Nel corso della serata inaugurativa gli operatori del Centro, insieme ai ragazzi, si esibiranno con una rappresentazione teatrale denominata “L’Io”.
«Questa amministrazione è fiera e orgogliosa di aver realizzato un’altra opera importante», ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Margherita D’Amone.
Il nuovo centro opererà in regime diurno con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e sarà accessibile, in via prioritaria ai cittadini provenienti dai comuni di Campi, Salice, Novoli, Veglie, Squinzano, Trepuzzi, Guagnano e Carmiano.
«Obiettivo cardine della struttura sarà quello di garantire il mantenimento di alti livelli qualitativi di vita quotidiana, relazionale ed operativa, attraverso interventi e attività di socializzazione, interventi relazionali e occupazionali e di tutela dello stato di salute. Tutto questo sarà possibile grazie all’ausilio di personale altamente qualificato e con consolidata esperienza nel settore», ha spiegato la D’Amone.
«Siamo contenti di offrire sul nostro territorio un servizio finalizzato a migliorare la qualità della vita di quelle fasce della popolazione che vivono particolari disagi. Queste famiglie non possono essere lasciate sole e occorre garantire sempre più servizi sul territorio che siano finalizzati alla’assistenza e alla riabilitazione di persone che soffrono di particolari patologie ed handicap», ha concluso l’assessore.
L’inaugurazione si svolgerà alle ore 18.00 alla presenza dei sindaci e degli assessori dei comuni dell’ambito, delle autorità civili e religiose, dei medici, del personale dell’Istituto Comprensivo e dei volontari delle associazioni che operano sul territorio di Salice.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *