Sabato e domenica a Veglie una mostra di pittura dedicata a Vincent Van Gogh

vincent_van_gogh_self_portrait_painting_musee_dorsay_via_wikimedia_commons_promojpg

Il 20 ed il 21 maggio il chiostro dell’ex Convento dei Francescani a Veglie ospiterà un’esposizione di pittura dedicata a Van Gogh.
Saranno circa cinquanta le opere realizzate dagli allievi dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Veglie, omaggio all’artista che ha trasformato l’arte occidentale dell’Ottocento.
Il percorso artistico e di vita di Van Gogh è stato raccontato dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, sotto la guida della prof.ssa di Arte Laura Quarta che, nel corso dell’anno scolastico, ha avviato i ragazzi alla pittura ed al caratteristico stile adottato dal Maestro. Un modo istruttivo ed allo stesso tempo innovativo per studiare la Storia dell’Arte, acquisire competenze pratiche e sviluppare le proprie capacità creative e critiche.
Il progetto, dal titolo “ Piccoli Artisti Crescono”, è stato sostenuto dalla dirigente scolastica, dott.ssa Mariateresa Spagna con lo scopo di promuovere e sostenere la crescita emotiva e cognitiva dei ragazzi e la capacità di relazionarsi con gli altri attraverso momenti di aggregazione e collaborazione, creati proprio al fine di incentivare la capacita di interagire in situazioni extrascolastiche.
Le tele realizzate dai piccoli artisti non sono solo delle semplici copie d’autore; queste opere racchiudono il desiderio del fanciullo di osservare il mondo sempre con occhi nuovi come se si scrutasse per la prima volta.
La mostra sarà inaugurata sabato 20 maggio e resterà aperta sino a domenica 21 maggio, dalle ore 16,30 alle 19,30 di entrambe le serate. Inoltre, dopo l’inaugurazione di sabato, ci sarà la premiazione delle opere migliori realizzate dai ragazzi.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *