Continuano le iniziative promosse dal Comune di Campi Salentina per migliorare l’aspetto estetico ed urbanistico del paese, soprattutto nel centro storico. L’Assessorato per le Attività Produttive, Marketing del Territorio, Turismo e Arredo Urbano, infatti, ha indetto un concorso dal titolo “Finestre, balconi e corti fiorite” volto a premiare le decorazioni floreali più belle allestite nel centro storico.
Si tratta di una competizione a suon di petali e foglie tra tutti coloro che risiedono o svolgono un’attività nelle zone denominate come Cu1 e Cu2 del centro storico di Campi Salentina che si pone l’obiettivo di promuovere i valori ambientali e la cultura del verde, di valorizzare il territorio e di abbellire ulteriormente il paese coinvolgendone gli abitanti.
Chi risiede o svolge un’attività nel centro storico, infatti, potrà partecipare al concorso allestendo decorazioni floreali sulle finestre, sui balconi, sulle terrazze o sulle scale delle proprie abitazioni o sedi delle proprie associazioni o attività commerciali, purché visibili dall’esterno, facendo chiaramente attenzione a non invadere i marciapiedi ostacolando o mettendo in pericolo i pedoni e a non creare qualsiasi altra situazione di rischio per passanti ed auto in transito.
Le iscrizioni al concorso sono gratuite e sono già aperte; gli interessati avranno tempo sino al 18 giugno a mezzogiorno per iscriversi e potranno reperire il modulo di iscrizione e il regolamento completo del concorso consultando il sito istituzionale del Comune di Campi Salentina oppure recandosi presso l’Ufficio Commercio e Attività Produttive dello stesso.
La scadenza per gli allestimenti floreali, invece, è fissata per sabato 10 giugno, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il 30 giugno.
Le creazioni floreali saranno giudicate da una commissione di esperti formata da architetti, agronomi, fotografi, fioristi, guide turistiche e membri del Consiglio Comunale Ragazzi che attribuiranno un punteggio per un massimo di 100 punti a ciascun partecipante prendendo in considerazione criteri quali originalità, armonia creativa, cromatica ed ambientale e aspetto delle piante e dei fiori che dovranno essere rigorosamente naturali, pena la squalifica.
I vincitori del concorso saranno cinque: tre saranno coloro i quali avranno ottenuto i tre punteggi più alti dalla valutazione della giuria, mentre gli altri due saranno i vincitori del contest fotografico ospitato sulla pagina Facebook “Campi Salentina Territorio & Turismo”: a decretare i vincitori del social contest sarà il pubblico della rete perché i vincitori saranno i proprietari delle creazioni le cui foto avranno ricevuto il maggior numero di “mi piace”.
I premi consisteranno in buoni in denaro da utilizzare per l’acquisto di piante ornamentali, fiori e semi.
Grazie all’iniziativa “Finestre, balconi e corti fiorite” il centro storico di Campi si rivestirà dei colori della natura e i cittadini potranno apprezzare gli spazi urbani osservandoli da un nuovo punto di vista oltre ad avere un’occasione in più per approfondire la conoscenza dei fiori e delle piante ornamentali, apprenderne il linguaggio, affinare il gusto estetico e manifestare il proprio estro artistico.
Add a Comment