Il gruppo teatrale “Giaccure Stritte” di Salice Salentino presenterà la sua commedia “La Pampanella” a Campi Salentina sabato 27 maggio alle ore 20:30 presso l’Auditorium San Francesco.
Si tratta di una commedia in tre atti incentrata sulla storia d’amore tra due contadini, Tore e Ndatuzza, ed ambientata nel Salento rurale degli anni Cinquanta.
Nella commedia, i due giovani si incontrano in campagna durante la vendemmia e ben presto tra i due sboccia l’amore. Tore corteggia Ndatuzza cantandole stornelli di notte sotto la sua finestra ed inviandole lettere d’amore per mezzo di un’intermediaria nota come “la ruffiana”. Quando la loro storia d’amore non può più restare nascosta, i due giovani sono costretti a mettere al corrente le proprie famiglie e a conoscere i rispettivi suoceri. Tuttavia, insofferenti alle ferree restrizioni del tempo, i due innamorati scelgono la classica fuga d’amore per poi tornare con la promessa di matrimonio, il tipico matrimonio riparatore, che sarà festeggiato in maniera tradizionale al ritmo della pizzica.
La regia de “La Pampanella” è curata da Mimino Perrone; nel cast sono presenti Anna Innocente, Franco Verdesca, Rosy Pierri, Antonio Leuzzi, Luigi Palazzo, Lucia Ricciato, Gabriele Cagnazzo, Massimo Ligori e Alessandro Marinaci.
Add a Comment