“Perché mio nonno ha i capelli bianchi”: presentazione del libro venerdì a Campi Salentina

Perché-mio-nonno-ha-i-capelli-bianchi-Mauro-Scarpa-e-Felicita-Sala-9788899556099-770x951

L’associazione di promozione sociale no profit “Amiamo Campi”, in collaborazione con il Comune di Campi Salentina, organizza la presentazione del libro di Mauro Scarpa “Perché mio nonno ha i capelli bianchi” per venerdì 30 giugno alle ore 19:00 presso Casa Calabrese Prato a Campi Salentina.
Si tratta di un racconto per bambini, e non solo, scritto dal pedagogista leccese Mauro Scarpa e pubblicato lo scorso mese di marzo da Zoolibri. È un racconto molto breve, ma denso e ricco di simboli e contenente un insegnamento fondamentale: a volte, per trovare una risposta ai quesiti più difficili, è necessaria la fantasia.
Il racconto parte da una semplice domanda posta da un bambino al proprio nonno: «Nonno, perché hai i capelli bianchi?»: agli occhi dei bambini, infatti, il capo canuto dei nonni è spesso fonte di curiosità ed è un quesito che a sua volta trova le spiegazioni più disparate da parte dei nonni. Nel racconto di Mauro Scarpa il nonno spiega al nipotino il motivo dei suoi capelli bianchi narrando una storia che vede protagonista il nonno da bambino, la neve e una promessa eterna ad una fanciulla di umili origini. Tra i simboli presenti nel testo spicca il colore bianco come protagonista assoluto con tutte le sue connotazioni di purezza.
Il testo è accompagnato da numerose illustrazioni realizzate dalla pittrice ed illustratrice romana Felicita Sala che la critica ha positivamente definito «dense di un senso di nostalgia, tranquillità e tenerezza, dal sapore alle volte onirico».
Oltre a Mauro Scarpa, autore del libro, prenderanno parte alla serata la Presidente e la Vicepresidente dell’associazione “Amiamo Campi” Giusy Colapietro e Cristina Maci e la Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” Teresa Romano.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *