Crisi politica a Campi Salentina: si dimette il Sindaco Egidio Zacheo, indagato un Assessore

Il Palazzo Municipale di Campi Salentina, anche sede dell’Unione dei Comuni e dell’Ambito Territoriale

Colpo di scena a Campi Salentina: dopo tre anni di rapporti tesi tra maggioranza ed opposizione, il Sindaco Egidio Zacheo ha rassegnato le dimissioni ed ora la cittadina del Nord Salento si trova sprovvista di primo cittadino. Le dimissioni di Egidio Zacheo giungono in un momento piuttosto delicato e travagliato della vita politica campiense turbata dalle vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Sirsi.
Stando alle prime informazioni ed indiscrezioni, pare che le dimissioni del Sindaco non siano state scatenate direttamente dai problemi giudiziari del suo Assessore, ma siano state semplicemente la conclusione, per alcuni versi prevedibile, di una serie di contrasti interni giunti ormai al punto di rottura. Tuttavia, si tratta di una vicenda di notevole importanza che ha decisamente contribuito ad esacerbare le tensioni presso il Palazzo Comunale di Campi Salentina.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Sirsi, infatti, è stato accusato ed indagato per falso e truffa in seguito alla presentazione di un dossier presentato da un consigliere di opposizione in cui si riportavano delle accuse piuttosto pesanti nei suo confronti: si parlava infatti di riunioni a cui l’Assessore non avrebbe preso parte, ma per le quali sarebbe stato comunque retribuito come se vi avesse presenziato.
L’inchiesta, che è stata prontamente aperta subito dopo la presentazione del dossier d’accusa, è stata coordinata dal PM Maria Vallefuoco e si è recentemente conclusa confermando le accuse di falso e truffa nei confronti dell’Assessore: per l’accusa, Angelo Sirsi avrebbe procurato un danno economico per il Comune di Campi Salentina pari a 3.900 Euro tra il 2014 e il 2015 per aver partecipato ed essere stato retribuito per 12 riunioni di Giunta Comunale e per 39 riunioni dell’ATO 1 in qualità di Presidente dello stesso mai svoltesi in realtà.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *