L’associazione culturale “La Coorte” di Campi Salentina inaugura la stagione autunnale 2017 domenica 17 settembre alle 20:30 con la presentazione del libro “Le facce” di Rudy Marra, scrittore e cantautore di origini salentine residente a Modena.
La sociologa Claudia Ferrari dialogherà con l’autore presso la sede dell’associazione in piazza San Pietro a Campi Salentina; in più, l’autore interpreterà alcuni suoi pezzi all’interno di uno showcase acustico intitolato “Solo Rudy – 30 anni di facce della mia musica”.
La sperimentazione e la creatività sono state le compagne fedeli nel cammino artistico e letterario dell’autore che ha dato origine al filone musicale del genere “sopa”, vale a dire, “zuppa”, termine con il quale si designa un genere che mette insieme stili e percorsi musicali diversi, in un caleidoscopio di suoni e ritmi che sfociano in una melodia singolare.
Nel suo libro “Le facce”, invece, l’autore esplora la psiche umana alle prese con lo scontro tra il reale e l’irreale attraverso le pagine del diario dello psichiatra Frank Saltarino, direttore di un Centro per soggetti affetti da disturbi mentali a New Orleans.
Nella sua opera, Rudy Marra immagina il colloquio tra il medico e un suo paziente, un artista che cerca disperatamente di superare il confine tra il corporeo e l’etereo, tra la verità e la finzione, tra il tangibile e l’intangibile, nel vano tentativo di raggiungere una perfezione divina nelle sue opere nelle quali vorrebbe infondere un’anima vitale. La ricerca impossibile dell’artista, schiacciato dai limiti della realtà che non accetta, sfocia in una forma di schizofrenia nella quale egli stesso si rifugia nel tentativo di scappare dagli schemi oggettivi della realtà.
Add a Comment