
Il 4 Ottobre il Consiglio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento ha archiviato la prima fase dell’iter per la gestione associata dei servizi in materia di “Prevenzione e lotta al randagismo”.
L’iniziativa, che nasce col fine di intensificare l’azione di prevenzione e lotta ad un fenomeno in continua espansione, riguarda sia il benessere dei nostri amici a quattro zampe, sia l’incolumità pubblica.
Il Consiglio ha deliberato di adottare lo schema per la gestione associata e di passare alla fase attuativa secondo il crono-programma; sarà inoltre attuata la proposta esposta dall’Associazione Guardie Zoofile di Salice Salentino in collaborazione con la Ausl, che riguarda l’invio di un piano apposito da inviare a tutte le scuole e sarà poi valutata la disponibilità del Comune di Novoli nel coordinare la gestione associata del randagismo.
Anche gli Amministratori del Comune di Guagnano quindi, collaboreranno insieme agli Amministratori degli altri Comuni del Nord Salento, al fine di mettere a punto delle strategie vincenti che punteranno a salvaguardare il benessere degli animali lungo tutto il territorio interessato.
Giovanni De Luca, Consigliere e promotore del piano, si dice soddisfatto dell’andamento della proposta poiché quella del Nord Salento, risulta essere la prima Unione dei Comuni ad aver trattato un tema così importante e delicato allo stesso tempo.