Arriva il “no” del Comune di Trepuzzi alla discarica Parachianca

Si è svolta ieri mattina la Conferenza dei Servizi relativi alla discarica Parachianca, situata al confine con l’agro tra Surbo e Trepuzzi.
Al tavolo presenti i referenti dell’amministrazione di Trepuzzi il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Giovanni Chirizzi e il dirigente dell’Ufficio Ambiente Giancarlo Florio; il parere negativo rispetto agli altri comuni sposta l’ago della bilancia rispetto alle altre amministrazioni coinvolte, avvallando la teoria che il territorio è già provato dalla presenza dell’Ilva.
Al tavolo erano presenti tutti gli amministratori e i tecnici dei Comuni del Nord Salento e del Comune Capoluogo di Lecce. Erano altresì presenti i dirigenti dell’Asl di Lecce e di AQP. Il parere del Comune di Trepuzzi sposa la linea adottata da tutte le amministrazioni coinvolte, sostenendo la tesi del NO, per cui una terra già stressata dall’inquinamento di Cerano, dell’Ilva e altri impianti che aumentano l’incidenza tumorale e compromettere la salute dei cittadini.
A tal proposito è stata ribadita l’importanza della raccolta differenziata, ricordando che tutti i cittadini devono essere più sensibili al problema e contribuire con attenzione, questo perché una differenziata produttiva in termini di smaltimento e riciclo potrebbe essere determinante in futuro per la non costruzione di nuove discariche.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *