“Il mare sopra il cielo” di Ferdinando Scavran a Campi Salentina

L’associazione socio-culturale “Kronos” di Campi Salentina organizza la presentazione del libro di Ferdinando Scavran “Il mare sopra il cielo” per giovedì 30 novembre alle ore 19:00 presso Casa Prato a Campi Salentina.
La dott.ssa Annarita D’Aversa e lo scrittore salentino Antonio Cotardo dialogheranno con Ferdinando Scavran, sociologo di origine veneta, ma nato a Taranto e residente nel Salento, e autore di svariate opere vincitrici di prestigiosi premi letterati. Il suo “Il mare sopra il cielo”, ad esempio, si è aggiudicato il Premio Semeria Casinò di Sanremo 2016/2017.
L’opera, che narra la storia d’amore tra Mario, un marinaio, e Anna, una semplice giovane meridionale, è ispirata alla storia vera del padre dell’autore, imbarcato sull’incrociatore “Montecuccoli” e poi sul sommergibile “Nereide” durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Il sommergibile “Nereide”, infatti, compare anche nel romanzo: Mario, giovane marinaio veneto, partecipa dapprima ad una missione durante la Seconda Guerra Sino-Giapponese nel 1937 per poi imbarcarsi sul sommergibile “Nereide” durante la Seconda Guerra Mondiale. Furono anni costellati di tragedie e travagli per il protagonista: il sommergibile “Nereide” affondò al largo di Augusta e Mario vide scomparire per sempre suoi compagni, mentre infermità e lutti si abbattevano anche sulla sua famiglia. Mario, però, non si lasciò sopraffare dal dolore perché animato dal desiderio di ritrovare la sua amata Anna a Taranto, un sentimento puro e forte che niente riuscì ad annientare, né le tragedie, né la passionale avventura con la giovane ufficiale inglese Liz.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *