Sarà il dott. Raffaele De Giorgi, docente e curatore d’arte, il nuovo direttore artistico della Pinacoteca e Museo del Fuoco di Novoli. L’ incarico è stato affidato a seguito dell’esame di sette candidature pervenute nel termine indicato dell’avviso pubblico diffuso lo scorso 20 settembre e ratificato con Delibera di Giunta il 7 dicembre.
L’ amministrazione, guidata dal sindaco Gianmaria Greco, ha mostrato soddisfazione in merito a tale scelta, in quanto il dott. De Giorgi, quarantatrenne leccese, oltre ad essere un docente universitario con diverse esperienze nell’insegnamento, si è distinto anche come curatore di varie mostre, eventi artistici e come autore di altrettante pubblicazioni di settore.
A tal proposito, l’assessore alla cultura, Mariachiara Madaro, ha espresso, anche a nome dell’ Amministrazione e del sindaco Gianmaria Greco, piena soddisfazione nella scelta del profilo del dott. De Giorgi in quanto vede, in prospettiva, il percorso di crescita culturale della Pinacoteca e del Museo del Fuoco ricco di attività ed eventi d’ arte a partire dal periodo della Focara e, successivamente, con una programmazione tesa a valorizzare il patrimonio presente al suo interno.
Soddisfatto anche lo stesso De Giorgi dichiara che per il prossimo anno la Pinacoteca di Novoli sarà sede di numerose iniziative atte a valorizzare il patrimonio custodito nello stesso contenitore museale. Inoltre, il nuovo anno si aprirà con una mostra che tenderà a far conoscere, non solo alla cittadinanza locale, ma anche ai turisti che presenzieranno alla Focara, artisti locali e non che hanno affrontato nelle loro opere con stili diversi, temi correlati alle tradizioni culturali della nostra terra.
Add a Comment