
Prosegue la rassegna organizzata da Ostello Novello, centro culturale e ostello della gioventù di Novoli (piazza Regina Margherita), Ostello letterario: un viaggio culturale tra temi di attualità, un pretesto per conoscere nuova gente e condividere esperienze.
Il prossimo appuntamento è sabato 07 aprile alle 19.30 con la presentazione di “Salento in movimento lento” di Oikos Sostenibile.
Salento in movimento lento è un diario di viaggio con itinerari ricchi di mappe e racconti, in grado di far scoprire il territorio in maniera sostenibile.
Un libro che nasce camminando, lungo antichi sentieri attraverso un rapporto di empatia tra i camminatori e le comunità locali. Strada e paesaggio sono gli elementi che ciascun viandante ha avuto a disposizione per riportare le proprie intime emozioni su un quaderno di appunti. I pensieri espressi, attraverso un lavoro di scrittura collettiva, elaborati dal giornalista Stefano Martella, confluiscono in questo volume che rompe l’autorità etnografica della narrazione romantica e bohemièn, la quale, basata sulla logica del ruba e fuggi, depaupera il territorio riducendolo a oggetto feticcio, lontano, esotico e così facendo priva i luoghi e le persone di dignità e di identità.
Salento in Movimento lento è uno stile di vita, altro e sostenibile.
Intervengono Katia Manca e Stefano Martella.