Cantine Aperte 2018, Cantina Moros ospita una mostra fotografica sulla vendemmia

Domenica 27 Maggio anche Cantine Moros di Claudio Quarta Vignaiolo aprirà

le porte ai visitatori. All’interno della struttura- un tempo antica cantina sociale completamente ristrutturata – si svolgerà una mostra fotografica che che racconterà dei momenti salienti che caratterizzano il tempo della vendemmia. Gli scatti in mostra, realizzati da Bruno Barillari, Andrea Ciccarese e Alessandra Tommasi, ritraggono alcuni momenti della vendemmia che ogni anno viene “festeggiata” insieme ai turisti e agli appassionati alle “Tenute Eméra” di Lizzano (TA), durante “Lu Capucanali – Festa della Vendemmia”.

Un’intera giornata trascorsa prima in vigna, col taglio manuale delle uve in compagnia degli antichi canti da lavoro della tradizione, la pigiatura delle uve con i piedi negli antichi palmenti del ‘500 al ritmo della musica popolare tramandata dal Canzoniere Popolare Grottagliese e poi il pranzo in masseria, rievocando appunto l’antica tradizione de Lu Capucanali, il pasto collettivo che un tempo si consumava tutti insieme per celebrare la conclusione dei lavori in vigna.

Nel corso dell’evento “Cantine Aperte”, che si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, sarà possibile degustare i vini di Claudio Quarta e visitare gli interni della struttura. Da non perdere anche la visita al Museo del Simposio che sorge nella Cantina Moros di Guagnano e che custodisce preziosi reperti archeologici legati alla cultura enoica. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a info@claudioquarta.it oppure telefonare al numero  0832-704398.

La suggestiva bottaia di Cantina Moros
Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *