Novoli è pronta per i festeggiamenti in onore della Madonna del Pane

La Chiesa della Madonna del Pane di Novoli

Si rinnova, anche quest’anno, il tradizionale appuntamento con la festa della Madonna del Pane, patrona di Novoli nei giorni 14, 15 e 16 luglio. Si tratta di una festa antichissima, che risale al 1700. La leggenda narra che a Novoli imperversava un terribile morbo che mieteva molte vittime. Un giorno la Madonna porse a una pastorella del luogo, che si chiamava Giovanna, un pane miracoloso che distribuì a tutta la popolazione portando l’immediata guarigione.
Novoli è pronta per i festeggiamenti. Il 4 luglio con la solenne celebrazione presieduta da Don Luigi Lezzi e che ha visto l’intronizzazione del simulacro della Madonna è stato avviato il programma religioso che coinvolge tutti i devoti in numerose messe in omaggio alla Madonna.
Domani, 14 luglio alle ore 20,00, si entra nel vivo della festa. In occasione della vigilia vi sarà la solenne processione del santo simulacro per le vie del paese presieduta dal parroco Don Luigi Lezzi. Durante il percorso è previsto il lancio di bombe a scala e a cannone a devozione dei portatori del venerato simulacro della Madonna.
Inoltre, un gruppo di giovani novolesi, distribuirà il pane benedetto agli ammalati del posto.
Domenica 15 luglio i novolesi rendono omaggio alla Madonna con numerose messe.
Lunedì 16 luglio, alle ore 19.30, verrà celebrata la solenne concelebrazione Eucaristica da sua Ecc. za Mons. Michele Seccia.
Domenica 22 luglio alle ore 20,00, messa di chiusura dei festeggiamenti con don Luigi Lezzi.
Molto ricco anche il programma civile. Vi segnaliamo gli eventi dei prossimi giorni:
14- 15- 16 luglio vi sarà la grende orchestra di fiati “lirico sinfonica di Terra d’Otranto” di Zollino (LE).
Domenica 15 luglio in piazza Regina Margherita si terrà il concerto del “Gruppo Folk 2000” e domenica 16 luglio assieme ai “Kababò Cabaret” vi sarà il concerto della cantante Orietta Berti.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *