Premio Terre del Negroamaro 2018, presentata oggi a Bari la decima edizione dell’attesa kermesse

Un momento della conferenza stampa (foto Lorena Brunetti)

Si sta svolgendo in queste ore a Bari la conferenza stampa ufficiale del Premio Terre del Negroamaro.
L’evento, che quest’anno giunge alla decima edizione, è organizzato dal Comune di Guagnano, dal “Vinoway Italia”, dal Comitato Tecnico Operativo Del Progetto “Premio Terre del Negroamaro” e dalla Pro Loco di Villa Baldassarri.
Dalle prime notizie trapelate sul sito ufficiale dell’evento, l’edizione numero dieci del Premio si svolgerà il 17 Agosto prossimo. Già a partire dal 16, però, gli addetti ai lavori potranno partecipare ad una Masterclass dedicata ai vini rosati Negroamaro con la “Master of Wine” Elizabeth Gabay, tra le più accreditate giornaliste del settore. L’appuntamento, che si terrà in Piazza Maria SS del Rosario a partire dalle 20.00, vedrà la partecipazione di giornalisti nazionali ed internazionali, ristoratori e addetti del settore alla presenza dei produttori.
Per quanto riguarda il programma del 17 Agosto, invece, che è il giorno dedicato agli ospiti e ai visitatori provenienti da ogni parte della Puglia, il programma prevede l’esposizione di tutte le aziende in via Castello e diversi momenti di animazione affidati da giocolieri, trampolieri e artisti musicali.
La serata prevede una Masterclass aperta al pubblico nella bellissima location del Museo del Negroamaro con Pino De Luca e Duccio Armenio dalle 20.00 alle 24.00.
Nella principale Piazza di Guagnano sarà anche allestito uno spazio-enoteca con i vini top di gamma aperto al pubblico e gestito da sommelier AIS Lecce a cui sarà affidata anche l’area contraddistinta da tre diverse colorazioni in base alla tipologia di vino.
A partire dalle ore 21.00 sul palco allestito in Piazza Maria SS del Rosario, si esibirà la Martina Malagnino Band con la presentazione di Barbara Politi; a seguire il talk show e la premiazione condotta da Davide Gangi ed il concerto di Teresa De Sio.
Nel corso della serata verrà fatto un omaggio a Donatella Briosi, apprezzata sommelier socia de “Le Donne del Vino Friuli Venezia Giulia” tragicamente scomparsa lo scorso Giugno a cui la delegata de “Le donne del Vino Puglia” , Marianna Cardone, insieme a Davide Gangi e all’Associazione contro la violenza sulle donne “Io donna”, rivolgerà un affettuoso saluto.
L’edizione numero dieci del Premio punterà a dare risalto alle Cantine del territorio che producono Negroamaro e dare lustro al vitigno storico dell’areale dove sorge Guagnano.
L’obiettivo principale della manifestazione sarà premiare personalità di prestigio del panorama enologico nazionale come il Presidente Mondiale degli enologi Riccardo Cotarella e i giornalisti Marcello Masi e Rocco Tolfa, ideatori e conduttori del programma di Rai2 “I signori del Vino”.
sull’organizzazione dell’evento, Davide Gangi, presidente “VinoWay Italia” dice : «Ci sarà più spazio al vino, in questa decima edizione – commenta Davide Gangi – ma anche alla gastronomia locale, dedicando alla ristorazione e alle aziende olearie un’importanza che darà loro più visibilità e autonomia di azione. Ho pensato altresì di dare spazio agli appassionati e agli addetti ai lavori ideando delle aree esclusive a loro destinate, senza assolutamente trascurare anche chi per la prima volta si affaccia a questo ambiente e voglia trascorrere una bella serata agostana nella nostra meravigliosa terra».

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *