Giovedì 6 Dicembre, a partire dalle ore 17.30, nei locali dell’Asilo Nido Comunale di Salice Salentino (sito in Via Leone), si terrà una lezione informativa sul delicato e importantissimo tema delle manovre pediatriche salvavita.
Il soffocamento da corpo estraneo, dopo gli incidenti stradali, è la seconda causa di morte nei bambini.
I dati ufficiali, infatti, riportano un dato allarmante: ogni anno muoiono circa cinquanta bimbi per colpa del cibo andato di traverso.
Ma c’è un modo per evitare che il piccolo soffochi? Certo che sì, ed è essenziale che mamme, papà, nonni e fratelli maggiori, conoscano le manovre corrette di disostruzione salvavita.
Il fenomeno dell’ostruzione delle vie aeree è tanto accidentale quanto pericoloso ed è molto frequenta tra i lattanti e i neonati fino ai 12 mesi di vita, ma anche nei bambini tra uno e tre anni.
Nella serata di Giovedì, organizzata da AVIS Salice Salentino e dalla Cooperativa Sociale “La strada”, i volontari della Croce Rossa Italiana illustreranno le mosse principali per imparare le manovre di distruzione che possono ridurre drasticamente i decessi da soffocamento.
Add a Comment