
Il gruppo di opposizione “Vite in Comune”, attraverso un post pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook, ha reso accessibile il testo integrale della richiesta avanzata per far sì che i Consigli Comunali vengano registrati.
La mozione, che a breve passerà nelle mani dell’Amministrazione comunale, rimarca l’importanza di dover rendere i cittadini quanto più partecipi possibile alle questioni comunitarie.
«La partecipazione, la trasparenza e la libera informazione – scrivono i Consiglieri Imperiale, Leone, Ricciato e Degli Atti – sono e devono essere fra gli obiettivi di ogni amministrazione. La partecipazione democratica elettronica è un concetto richiamato nel codice dell’amministrazione digitale, mediante il quale lo Stato invita all’uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione di tutti i cittadini. Spesso, nelle sedute di Consiglio, risulta legittimamente difficile riportare integralmente per iscritto gli interventi di ogni Consigliere. Non sempre i verbali delle sedute di consiglio risultano esaustivi e completi. La maggior parte dei cittadini è molte volte impossibilitata a prendere direttamente parte alle sedute di Consiglio».
I consiglieri, in conclusione, chiedono al Sindaco Claudio Maria Sorrento e alla giunta di «adottare le soluzioni più adatte a garantire nel più breve tempo possibile la pubblica diffusione delle sedute consiliari tramite riprese integrali audio – visive, offrendo in tal modo a tutti i cittadini la possibilità di poterle visionare in ogni momento grazie alle piattaforme tecnologiche e del web».