Il gruppo di opposizione “Vite in Comune” chiede che i Consigli Comunali vengano registrati e messi a disposizione dei cittadini guagnanesi

I consiglieri d’opposizione del gruppo “Vite in Comune”

Il gruppo di opposizione “Vite in Comune”, attraverso un post pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook, ha reso accessibile il testo integrale della richiesta avanzata per far sì che i Consigli Comunali vengano registrati.
La mozione, che a breve passerà nelle mani dell’Amministrazione comunale, rimarca l’importanza di dover rendere i cittadini quanto più partecipi possibile alle questioni comunitarie.
«La partecipazione, la trasparenza e la libera informazione – scrivono i Consiglieri Imperiale, Leone, Ricciato e Degli Atti – sono e devono essere fra gli obiettivi di ogni amministrazione. La partecipazione democratica elettronica è un concetto richiamato nel codice dell’amministrazione digitale, mediante il quale lo Stato invita all’uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione di tutti i cittadini. Spesso, nelle sedute di Consiglio, risulta legittimamente difficile riportare integralmente per iscritto gli interventi di ogni Consigliere. Non sempre i verbali delle sedute di consiglio risultano esaustivi e completi. La maggior parte dei cittadini è molte volte impossibilitata a prendere direttamente parte alle sedute di Consiglio».
I consiglieri, in conclusione, chiedono al Sindaco Claudio Maria Sorrento e alla giunta di «adottare le soluzioni più adatte a garantire nel più breve tempo possibile la pubblica diffusione delle sedute consiliari tramite riprese integrali audio – visive, offrendo in tal modo a tutti i cittadini la possibilità di poterle visionare in ogni momento grazie alle piattaforme tecnologiche e del web».

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *