Il libro “Il modello Intergenerazionale e la nuova Istruzione professionale. Quando la Puglia guarda al futuro”, scritto dalle professoresse Emilia Formica e Tiziana Liuzzi, verrà presentato alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia a Firenze. Si tratta del più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della Scuola, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore Scuola e Tecnologia.
Dal 20 al 22 Maggio Firenze si trasformerà nella capitale europea della scuola del futuro. In questo luogo preposto alla ricerca e alla divulgazione scientifica, la Rete Nazionale I.S.SAN.S. ha scelto di rendere patrimonio comune il libro delle due autrici, in quanto offre indicazione sulla realizzazione di un nuovo modello pedagogico di insegnamento/ apprendimento particolarmente efficace, quello Intergenerazionale.
Non solo, ma offre spunti di riflessione sulla necessità di un diploma professionale nell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, al fine di “orientare e qualificare sul territorio figure di operatori e tecnici di un settore oggi più che mai importante, di dimostrare la valenza e l’efficacia di una formazione professionale e professionalizzante, che punti alla cultura del lavoro”, affermano le due autrici.
Un percorso formativo grazie al quale l’allievo viene in possesso di competenze specifiche che gli permetteranno di identificarsi come una precisa figura professionale, con un titolo che sia validamente e realmente spendibile nel mondo del lavoro.
Fra i numerosi partecipanti alla Fiera, quindi, ci sarà un pezzo del nostro Salento a cui auguriamo di volare alto , grazie alla valorizzazione delle sue risorse migliori: i nostri ragazzi!