L’Associazione Antigone Puglia, da sempre interessa alla tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale e penitenziario, Venerdì 20 Maggio, alle ore 15:00, organizza la presentazione del libro di Valentina Perrone, “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, presso la Casa circondariale di Lecce. Sarà un incontro a porte chiuse, ma con una finestra ideale aperta sul mondo, il mondo reale nel quale anche queste donne hanno la possibilità di volgere il loro sguardo.
L’incontro si aprirà con i saluti della dott.ssa Maria teresa Susca , Direttrice del Carcere di Lecce, e proseguirà con l’intervento di Elisa Cascione, Mediatrice penale, Socia Antigone Puglia, e di Maria Cristina Rizzo, Avvocato e Presidente Le Costantine.
Valentina Perrone, Giornalista e Scrittrice, dialogherà con Francesca Pastore, Giornalista, Assistente sociale, Socia Antigone Puglia
Leggendo le storie raccontate nel libro, il lettore entra quasi in punta di piedi in tematiche fortemente femminili, tanto coraggiose e tanto ricche di fiducia verso il domani, nonostante tutto. E l’incontro tra le detenute e la scrittrice rappresenta un caso emblematico di tutto questo, perché , afferma Valentina Perrone, “La vita io la racconto nei libri, ma le persone la fanno veramente. E incontrare le detenute a cui presentare il mio libro, sarà come vedere da vicino molto di quel coraggio che da sempre racconto”.
Ancora una volta è un libro che regala emozioni e apre le porte alla speranza di rinascita, per tutti e per ciascuno: “E penso, come ogni sera, che non c’è cosa più bella dell’augurarsi il domani”.