Dopo la beffa dell’ultimo secondo contro l’Inter, il Lecce di Baroni esce battuto dal Mapei Stadium per 1-0 contro il Sassuolo di Dionisi, stavolta condannato da un eurogol di Berardi poco prima della fine del primo tempo.
I giallorossi erano scesi in campo con lo stesso undici iniziale di sabato scorso contro i neroazzurri (con Blin titolare al centro della difesa al posto del turco Cetin), con il giovane Gonzalez confermato a centrocampo e il gambiano Ceesay confermato nel tridente con Strefezza e Di Francesco.
I salentini partono forte, con il filtro a centrocampo di capitan Hjulmand e il pressing alto degli esterni che porta più volte il Lecce a rendersi pericoloso ma poco insidioso dalle parti di Consigli. Dopo i primi quindici minuti ci prova Di Francesco con una botta da fuori, risponde Berardi con un sinistro a giro che sfiora di poco il palo.
Il Sassuolo alza il ritmo del palleggio, e dopo la grande chance sprecata da Ceesay in contropiede, i neroverdi siglano il gol vittoria con un sinistro magico di Berardi da fuori area sul quale non può nulla Falcone.
Nella ripresa Baroni manda subito in campo Banda per provare a dare più dinamicità all’attacco. La manovra degli ospiti è costante ma non incisiva, e dopo un’ora di gioco Gonzalez manca il tap in a pochi metri dalla porta. Il Sassuolo amministra il vantaggio, e nonostante una punizione di Helgason alta di poco, porta a casa i primi tre punti della sua stagione.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi (80′ Harroui), Maxime Lopez, Matheus Henrique (63′ Thorstvedt); Berardi, Pinamonti (63′ Defrel), Kyriakopoulos (95′ Ayhan). All.: Dionisi.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Blin, Baschirotto, Gallo; Bistrovic (70′ Helgason), Hjulmand, Gonzalez (80′ Askildsen); Strefezza (90’ Listkowski), Ceesay (80′ Colombo), Di Francesco (46′ Banda). All.: Marco Baroni.
ARBITRO: sig. Colombo di Como.
RETI: 40′ Berardi
NOTE: ammoniti Henrique, Berardi, Rogerio, Gonzalez, Frattesi, Toljan.