Il Comune di Guagnano è stato nuovamente coinvolto nell’iniziativa la “Maratona Letteraria” in partnership con il Comune di Andrano.
Quest’anno tale iniziativa è stata incentrata sul testo della Bibbia ed hanno partecipato numerosi Comuni della Provincia di Lecce.
Al Comune di Guagnano è stata assegnata la lettura dei capitoli dal IX al XVI del I Libro dei Maccabei.
“Il Primo libro dei Maccabei è un testo contenuto nella Bibbia cristiana e non accolto nella Bibbia ebraica. Come gli altri libri deuterocanonici è considerato ispirato nella tradizione cattolica e ortodossa, mentre la tradizione protestante lo considera apocrifo.
È composto da 16 capitoli e descrive la lotta per l’indipendenza della Giudea dei fratelli Maccabei (Giuda, Gionata, Simone) contro i re seleucidi della Siria, narrando eventi accaduti tra il 332 a.C. e il 134 a.C.”
È stato realizzato dunque un breve e attento filmato rappresentativo che vede protagonista come parte narrante l’Assessore Giacomo Cremis, la scelta della video-lettura nasce quindi con l’intento di attirare meglio l’attenzione dell’ascoltatore.
In un comunicato social l’Amministrazione spiega:
“Il nostro filmato ha l’intento di far intrecciare la lettura del testo sacro, con le radici, gli ambienti e i capolavori del creato, di quel creato che è tipico delle nostre zone e donare uno sguardo più aperto verso un testo che è già di immensa vastità.
Ringraziamo quanti hanno permesso la realizzazione di questo filmato e in particolar modo Ivan Luprano, per la registrazione audio e Giuseppe Tafuro con Gabriele Vitale per le riprese, il montaggio e la realizzazione del filmato.”
Per vedere il video, clicca sul link qui