Martedì 21 settembre presso la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano Catena Fiorello ha presentato il suo romanzo ‘I cannoli di Marites’.
E’ stata una serata spumeggiante, in cui il numeroso pubblico presente, è stato piacevolmente travolto e coinvolto dalla simpatia di una donna della caratura di Catena Fiorello. Con l’autrice ha dialogato la giornalista e scrittrice Valentina Perrone, che anche in questa occasione, ha accompagnato con professionalità ed eleganza la sua interlocutrice.
Subito dopo la presentazione dell’autrice a cura di Valentina Perrone, i saluti del Sindaco di Guagnano François Imperiale e dell’ Assessora alla Cultura Mimma Leone, Catena Fiorella ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti con la sua potente carica comunicativa.
Il suo racconto a proposito della trama e dei messaggi contenuti nella sua ultima fatica letteraria, appunto ‘I cannoli di Marites’, ha regalato ai presenti delle emozioni ordinarie ed eccezionali, come quelle delle vite delle sue protagoniste, esistenze che rispecchiano quelle di qualsiasi donna. E da questa ‘chiacchierata’ come fra due care vecchie amiche, Catena e Valentina, è emerso quel qualcosa in più, quel qualcosa che si legge tra le righe delle pagine di questo romanzo: ‘ Nelle sue protagoniste vibra la volontà di non nascondersi, di affrontare, prima o poi, le sfide della vita. Con una passione generosa, con un istinto solidale, inclusivo, tanto più necessario quanto più si avvicina la minaccia di tempi ostili’.
Una grande lezione di vita: la cultura ci rende forti e infonde sicurezza, apre la nostra mente e il nostro spirito alle novità. Quindi ‘competenza’ e ‘simpatia’ non sono in contrasto, anzi, possono andare di pari passo: Catena Fiorello ne è la testimonianza.
“Valentina, sono emozionata, sai? Perché vedo questo parterre particolarmente interessato, motivato. E’ la cosa più bella del mondo. Che bellissima serata. Ci rivedremo molto presto. E meno male che dissi ‘sì’ quando Valeria De Vitis (Feltrinelli di Lecce) mi ha invitato quest’estate! Che meraviglia … Si vede che c’è tanto bene!”
Anche in questa serata le pagine di un libro hanno regalato emozioni e sorrisi. E altri vi attendono al prossimo appuntamento della rassegna letteraria, domani 23 Settembre.