Diversi mesi di contrasti, tentennamenti e con una maggioranza non più compatta hanno portato a vedere accentuata, nell’ultimo Consiglio Comunale, la situazione.
Dopo la presa di distanza dei quattro Consiglieri. Francesco Cantoro, Fabrizio De Luca, Davide Caretto e Alessandra Spalluto, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale è avvenuta la mancata votazione favorevole ad una variazione di bilancio che ha lasciato intendere, al sindaco Alfredo Fina, che ormai è avvenuto il momento di concludere il mandato elettorale a soli sei mesi delle prossima amministrative.
Il primo cittadino ha così deciso di procedere a presentare le sue dimissioni.
Si procederà ora con la procedura dei venti giorni di tempo per valutare eventuali ripensamenti o procedere a nuove intesi; scaduti i termini, se tutto ciò resterà invariato, si procederà all’avvio del commissariamento.
“Lo faccio con un’emozione forte che non riesco a trattenere” – commenta con delusione il Sindaco Alfredo Fina subito dopo le sue dimissioni – “perché mai avrei immaginato di dover abbandonare le mie responsabilità senza un motivo valido e con un’unica colpa: quella di aver amministrato ogni giorno di questa esperienza guardando al bene della mia comunità come obiettivo di ogni scelta”
“Tutto questo accade a soli sei mesi dal prossimo appuntamento elettorale, perché alcuni membri della mia maggioranza, con grande stupore da parte mia, non hanno votato la variazione di bilancio, nonostante avessero votato il bilancio di previsione” – continua dicendo – “questi stessi consiglieri, senza un reale motivo legato a scelte amministrative sbagliate o non condivise, hanno deciso di far cadere questa amministrazione. Con tutto quello che ciò significa per la città di Campi”
“Dico questo perché questi consiglieri, che con me si sono candidati, che sono stati maggioranza di governo, che mi sono stati affianco, che hanno votato favorevolmente ogni singolo provvedimento sia in giunta, sia in consiglio” incalza il primo cittadino, “oggi decidono che esiste qualche ragione, a me sconosciuta e di certo non legata alla mia azione amministrativa, perché questa amministrazione non continui il suo percorso”.
A seguito delle dimissioni del sindaco Fina, i sette consiglieri di maggioranza Laura Palmariggi, Andrea Grasso, Maria Rita Buccelli Rita Calliari, Lorena Spalluto, Alessandro Conversano e Jacopo Versienti dichiarano:
“Le dimissioni sono un atto dovuto. Da mesi infatti assistiamo ad un continuo logoramento del gruppo e dei suoi obiettivi, la nascita del gruppo misto ‘per Campi’ era infatti un chiaro segnale di rottura che ha minato la stabilità della maggioranza. Infatti l’appena citato gruppo ha votato contro la variazione di bilancio dell’ultimo consiglio, pur avendo votato il bilancio di previsione. Il messaggio è stato inequivocabile, certificato anche dai toni e dai modi utilizzati per rimarcare la distanza con la compagine di governo”.
“Dispiace che sia stata aperta questa crisi a pochi mesi della scadenza del mandato perché non ne beneficerà certo la nostra comunità” – concludono i consiglieri – “vi sono numerosi progetti in corso e sarebbe stato molto più utile avere un’amministrazione che potesse seguirli e portarli a termine”.