Il Movimento Politico Progresso e Futuro si propone di promuovere una serie di iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Salice Salentino, attraverso una visione innovativa e sostenibile dello sviluppo urbano e sociale. Il loro programma, articolato in diversi punti, mira a tutelare l’ambiente, incentivare l’economia locale, valorizzare gli spazi pubblici e garantire maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini. Il Movimento vuole offrire soluzioni concrete per creare una città più vivibile, inclusiva e sicura, dove ogni residente possa sentirsi parte di una comunità dinamica e solidale.
– Rendere via Umberto I, Piazza Plebiscito e le aree adiacenti agli istituti scolastici aree pedonali, ciclabili e/o ZTL, al fine di tutelare la popolazione scolastica, l’ambiente e riqualificare lo spazio pubblico.
– Adibire le nuove aree pedonali con strutture tali da incoraggiare le attività commerciali (piattaforme allestite all’esterno dei locali con i tavolini per servire all’aperto).
– Agevolazioni fiscali per chi apre un’attiva commerciale in centro.
– Maggiore cura del verde pubblico urbano (piantumazione via Umberto I) ed extraurbano per evitare i pericolosi incendi (creazione di polmoni verdi).
– Attenzione al decoro urbano.
– Riduzione del 50% delle indennità di carica degli Amministratori e rinuncia del gettone di presenza (come fatto dai loro Consiglieri) e costituzione di un tesoretto per famiglie in difficoltà.
– Creazione di un teatro comunale nelle tante strutture a disposizione (centro sociale per gli anziani, Convento) o anche all’aperto.
– Riqualificazione di Piazza Trisolino in evidente stato di degrado.
– Riconsegna del Campo Sportivo comunale ai cittadini.
– Intercettare fondi per la realizzazione di una Piscina Comunale.
– Realizzazione del tappetino gommato presso le attrezzature sportive (in stato di abbandono) antistanti al Campo sportivo comunale.
– Rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.
– Aggiornamento e riqualificazione toponomastica e numerazione civica.
– Rallentatore di velocità presso l’incrocio adiacente la Cantina Sociale, via Senatore de Castris, via Firenze.
– Ristabilire un adeguato servizio di illuminazione pubblica da anni malfunzionante.
– Riconsegnare agli anziani il centro in Piazza Pace.
– Rifacimento del manto stradale ove risulta danneggiato dai recenti lavori per la rete internet.
– Creare un “marchio” Salice Salentino e inserirlo in un “evento/spettacolo” che possa essere di riferimento per le amministrazioni future e incoraggiare i turisti.
– Arricchire la villa del Convento con giochi adeguati per i bambini con difficoltà e diversamente abili.
– Creare con l’ausilio di videocamere un servizio di sorveglianza a fine di neutralizzare gli atti vandalici presso la villa del Convento.
– Ridurre la tassazione comunale.
– Favorire tutte le associazioni in egual misura.
– Maggiore rappresentanza dei servizi sociali con assessorato.
– Istituzione di uno sportello che possa fornire informazioni sui luoghi di interesse turistico, sulle strutture ricettive, sugli eventi e le sagre, sui luoghi più rilevanti per il turismo enogastronomico come cantine, aziende vitivinicole, bar e ristoranti salicesi, aziende agricole e mercati presenti sul territorio comunale.
– Rendere funzionale la chiesa di Santa Filomena.
– Dar vita ad un museo di arte contadina e artigianale.
– Creare una comunità energetica rinnovabile.
– Ristrutturazione cappella Santa Barbara.
– Mappatura delle accessibilità con rimozione delle barriere architettoniche.
– Attenzione alla cura del Cimitero con creazione di nuovi loculi.
Il Movimento Politico Progresso e Futuro è determinato a trasformare Salice Salentino in un esempio di eccellenza urbana e sociale. Attraverso una serie di interventi mirati, intende ridare centralità ai bisogni dei cittadini, valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, e promuovere uno sviluppo economico sostenibile. Il loro impegno è rivolto a costruire una città più accogliente, sicura e prospera, mettendo al centro le persone e le loro esigenze. Il Movimento invita tutti i cittadini a unirsi a loro in questo percorso di rinnovamento, per costruire insieme un futuro migliore per Salice Salentino.