“E ancora fumate?”: anche Guagnano in prima linea contro il fumo con LILT Lecce

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, la sezione LILT di Guagnano e Villa Baldassarri, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Guagnano, annuncia l’avvio delle iscrizioni al percorso gratuito per smettere di fumare, che si terrà prossimamente nel territorio comunale.

L’iniziativa rientra nelle attività promosse dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione provinciale di Lecce, e si collega alla recente rivista trimestrale LILT Lecce, numero 127, intitolata provocatoriamente “E ancora fumate?”. Il numero, riferito a marzo 2025, è la penultima uscita della pubblicazione diretta dall’oncologo Giuseppe Serravezza, ed è ancora in distribuzione gratuita presso il poliambulatorio e le farmacie di Guagnano, oltre che consultabile online.

Il titolo di copertina richiama l’attenzione sul drammatico dato della mortalità per tumore al polmone registrato nella provincia di Lecce: 475 decessi nel solo 2022, in lieve aumento rispetto all’anno precedente. Il fumo di tabacco è indicato come la principale causa, essendo responsabile dell’85-90 per cento dei casi, con un ruolo non secondario giocato da fattori ambientali.

Il nuovo numero della rivista, diretta dall’oncologo Giuseppe Serravezza, si apre con l’editoriale della neoeletta presidente Simonetta Pepe, che presenta i nuovi organi direttivi e rinnova l’impegno dell’associazione per i prossimi cinque anni. Tra gli approfondimenti presenti, un’ampia sezione dedicata all’epidemiologia, con i dati aggiornati sulla mortalità oncologica, e focus su ambiente e salute, radon, PFAS, e sui danni derivanti dall’uso combinato di sigarette tradizionali ed elettroniche.

Ampio spazio anche alla prevenzione, con articoli su alimentazione, obesità infantile, e i nuovi progetti LILT rivolti alle scuole, in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica.

Il corso gratuito per smettere di fumare rappresenta quindi un’importante opportunità per i cittadini di Guagnano e dintorni, in un’ottica concreta di promozione della salute e lotta attiva al tabagismo.

Per informazioni e iscrizioni al percorso è possibile inviare un messaggio al numero 320 4760018. Gli interessati saranno ricontattati direttamente dagli operatori LILT.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *