“Filari in Festa”: tra grappoli d’uva e tradizione contadina, il 31 luglio a Guagnano

Un’esperienza autentica tra i filari, immersi nei profumi della terra e nei ritmi della tradizione: è questo lo spirito di “Filari in Festa”, l’evento in programma il 31 luglio a partire dalle ore 18 presso l’Azienda Agricola Antonio Rizzo, in contrada Leuci.

Organizzato dalla Pro Loco Guagnano ’93, con il patrocinio del Comune di Guagnano e la collaborazione de L’Orecchietta, l’appuntamento propone un’immersione nella dimensione rurale del Salento, tra gesti antichi e sapori autentici.

I partecipanti potranno vivere l’esperienza della raccolta live dell’uva Cardinal, la pregiata varietà guagnanese riconosciuta come PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale, che rappresenta un’eccellenza del territorio. A fare da cornice all’evento sarà la musica popolare, che accompagnerà la raccolta tra i filari e i momenti di convivialità.

“Filari in Festa” fa da preludio alla 43ª edizione della Sagra del Vino e dell’Uva Cardinal, in programma a Guagnano il 2 e 3 agosto in Largo Pertini, organizzata anch’essa dalla Pro Loco Guagnano ’93 in collaborazione con il Comune di Guagnano.

Un doppio appuntamento, dunque, che celebra il patrimonio agricolo e culturale del territorio, rinnovando ogni anno il legame profondo tra la comunità e le sue radici.

Filari in festa è un evento con accesso prenotabile. Info: 3491551843 – 3299724027

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *