La XXV edizione della rassegna “I Concerti del Chiostro” ha fatto tappa ieri sera, domenica 28 settembre, al Palazzo della Cultura di Galatina, ospitando il recital pianistico di Matteo Isaia Suffianò. Il giovane musicista, originario di Guagnano, ha presentato un programma interamente dedicato alle opere di Fryderyk Chopin.
Esecuzione Convincente e Matura
Suffianò ha affrontato alcune delle pagine più impegnative del compositore polacco, dimostrando preparazione tecnica e una notevole sensibilità interpretativa. L’omaggio a Chopin ha incluso l’esecuzione della Polacca-Fantasia in La bemolle maggiore, op. 61 e della Sonata n. 3 in Si minore, op. 58, brani che richiedono grande padronanza stilistica.
Il pubblico ha particolarmente apprezzato la sua lettura del Secondo Scherzo op. 31 in Si bemolle minore, che ha messo in luce la maturità raggiunta dal pianista guagnanese. La performance è stata salutata con prolungati applausi, confermando l’interesse del pubblico per la musica classica di alto livello.
Prosegue la Rassegna
Il concerto di Matteo Isaia Suffianò è stato il nono appuntamento del festival “I Concerti del Chiostro”, diretto da Luigi Fracasso. La rassegna continuerà giovedì 2 ottobre all’Auditorium Comunale di Cutrofiano, con il concerto di Pierluigi Camicia, che proporrà musiche di Ravel e Debussy, chiudendo così la serie di appuntamenti dedicati al pianoforte.