Ecotassa al minimo per i guagnanesi. Il Sindaco: «Un ottimo risultato raggiunto grazie soprattutto all’impegno dei cittadini»

Il Palazzo Municipale di Guagnano
Il Palazzo Municipale di Guagnano

Ottimi risultati a Guagnano e l’impegno dei cittadini ha dato i suoi buoni frutti. Tanta la soddisfazione a Palazzo Municipale dopo aver appreso quanto comunicato ufficialmente dalla Regione in merito alle aliquote di tributo speciale dovuto per l’anno 2016 per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani: per Guagnano l’ammontare dell’aliquota è pari a di 6,97 euro, a fronte di un importo massimo di 25,82 euro assegnato a circa il 90% dei comuni della provincia di Lecce.
«Un ottimo risultato raggiunto grazie soprattutto all’impegno dei cittadini – ha detto il primo cittadino Fernando Leone – messi in pratica mediante la quotidiana differenziazione dei rifiuti compiuta tra le mura domestiche. L’auspicio è che si continui lungo questa via, perseguendo obiettivi sempre migliori che ci rendano un comune meritevole e per questo in grado di usufruire delle premialità previste».
A Guagnano si pratica la raccolta dei rifiuti porta a porta e l’umido viene conferito nell’impianto di compostaggio sito a Manduria. La percentuale di differenziata del 2015 è pari al 50,4%, altro dato assolutamente positivo al cui raggiungimento hanno di certo contribuito le campagne di sensibilizzazione e quelle informative sulla differenziazione dei rifiuti messe in atto dal Comune nei mesi scorsi.
«Cogliamo l’occasione degli ottimi traguardi raggiunti – aggiunge il consigliere con delega all’Ambiente Francesco Melechì – per ricordare che nel nostro territorio disponiamo, altresì, di un’Ecopiazzola dove conferire i rifiuti ingombranti. Purtroppo c’è ancora qualcuno che, inspiegabilmente, preferisce depositare quei rifiuti nelle nostre campagne, contribuendo fattivamente al danneggiamento del territorio».
Al pari di Guagnano, hanno raggiunto l’aliquota di 6,97 euro anche i comuni di Squinzano, Leverano e Copertino.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *