Operazione Aequanius, la BPP chiarisce: «Siamo parte lesa in questa incresciosa vicenda, il dipendente è stato sospeso»

La filiale di Guagnano della Banca Popolare Pugliese
La filiale di Guagnano della Banca Popolare Pugliese


GUAGNANO
| È stato sospeso in via cautelativa Luigi Albanese, il direttore della filiale di Guagnano della Banca Popolare Pugliese arrestato questa mattina nell’ambito dell’Operazione Aequanius condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia.
A renderlo noto è direttamente il presidente dell’istituto di credito pugliese Carmelo Caforio, che annuncia anche l’avvio di verifiche interne alla filiale di Guagnano.
«Nell’affermare la piena fiducia nell’operato della Magistratura – spiega Caforio – e fatto salvo l’auspicio umano e professionale che il nostro dipendente possa essere in grado di dimostrare rapidamente e pienamente la propria estraneità ai reati contestati ci preme sottolineare che, da quanto sta finora emergendo, la Banca è parte lesa in questa incresciosa vicenda. Tutte le procedure e le disposizioni interne della Banca Popolare Pugliese – continua il presidente della BPP – sono assistite da filtri antiusura che nessun operatore può violare e che impediscono tecnicamente la possibilità di praticare interessi al di sopra del tasso soglia. Tutti i dipendenti della Banca sono inoltre vincolati al rispetto del Codice Etico e destinatari di ampia e specifica attività di formazione, specialmente su materie quali usura e antiriciclaggio. Anche al fine di favorire il rapido – conclude – accertamento della verità, il dipendente della Banca Popolare Pugliese è stato in via cautelativa sospeso dal servizio».

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *