
Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla di nuovo su un podio. Questa volta il merito va soprattutto ad Attese, undicesimo racconto del libro della giornalista guagnanese Valentina Perrone edito da Edizioni Esperidi, che ha convinto la giuria tecnica del Premio Letterario Nazionale Versi tra due mari indetto dall’Associazione Culturale Thazamaski, arrivando nella rosa dei tre finalisti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione in programma il prossimo 26 giugno nella Sala Vizzi di San Pancrazio Salentino.
«Non importa su quale gradino del podio salirò – ha scritto l’autrice su Facebook – il mio sogno fatto di carta e inchiostro ha già incrociato le mie mani. Grazie di vero cuore a chi mi sostiene e a chi non ha mai smesso di farlo».
Valentina Perrone, al suo esordio letterario, si sta facendo conoscere ed apprezzare sempre più nel suo Salento, terra che tanto ama e che descrive nelle sue storie di donne e di coraggio, facendosi interprete di una nuova salentinità radicata e appassionante. Ma il volume ha saputo farsi amare anche ben oltre i confini nostrani. Lo scorso 28 maggio, infatti, la Perrone si è classificata terza al Premio Letterario Nazionale “Il Tombolo” ricevendo l’ambito riconoscimento a Cantù, in provincia di Como.