Tradizioni senza tempo, domani a Veglie torna “La Pezza ti lu Casu”

Particolare della locandina
Particolare della locandina

Sicuramente molti vegliesi ricorderanno l’antico aneddoto che vuole protagonista “La Pezza ti lu Casu”, ovvero una forma di formaggio che, in tempi passati, veniva utilizzata per misurare la pendenza della strada.
Le associazioni Porta Noa, Agorà e Artigianato Salento, con il patrocinio del Comune di Veglie, hanno voluto riportare alla memoria questa tradizione con la gara del lancio della “pezza ti lu casu”, proprio come avveniva un tempo, lanciando quindi la forma di formaggio su via Vittorio Veneto (che possiede una leggera pendenza), per farla giungere intera quanto più lontano possibile, situazione che decreterà quindi il vincitore della gara.
Otto squadre, costituite da tre concorrenti ciascuna, si cimenteranno con il lancio della forma di formaggio e rappresenteranno gli otto rioni vegliesi: Patula, Matonna ti li Rieci, Casinu Russu, Cafè Fausu, Panareu, Lupu Monacu, Paisiellu e Caru Lupu.
La sfida avrà inizio alle ore 20,00 e la serata sarà allietata dalla musica della Baila Sugar Band, cover band di Zucchero, inoltre sarà possibile degustare anche le specialità gastronomiche locali.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *