“Sbulloniamoci”, il Comune di Guagnano organizza una serie di incontri sulla genitorialità: si parte il 12 gennaio

Il Palazzo Municipale di Guagnano
Il Palazzo Municipale di Guagnano

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Guagnano ha organizzato una serie di incontri sulla genitorialità che prenderanno il via giovedì 12 gennaio.
Il tema cardine dell’iniziativa è la necessità di supportare e sviluppare l’acquisizione di competenze sociali emotive e cognitive allo scopo di realizzare un’azione preventiva contro il bullismo.
«Gli interventi proposti avranno l’obiettivo di riconoscere, prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo attraverso una prospettiva di alfabetizzazione emotiva – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Cremis – attuata mediante una metodologia partecipativa che mira a sollecitare istanze , vissuti, competenze emozionali della coppia genitoriale, al fine di far emergere interpretazioni, tecniche di interventi sia individuali che collettive sul fenomeno bullismo. Genitori competenti aiuteranno i figli a crescere, ad essere felici con autostima e sicurezza senza ricorrere in modo abnorme a comportamenti deficitari. Il bullismo si deve inscrivere in un contesto sociale nel quale la famiglia, gli insegnanti, i pari sono parte integrante. Per tale motivo i conduttori saranno una psicologa e una docente della scuola primaria».
Gli incontri, a cadenza settimanale, si svolgeranno presso i locali della Sala Consiliare “A. Moro” di Guagnano, dal 12 Gennaio fino al 16 Febbraio 2017, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, e saranno curati dall’insegnante Tiziana Marcucci e dalla psicologa Paola Bianco, che si avvarranno della collaborazione di esperti del settore.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *