Giovedì nell’Istituto Comprensivo “Tito Schipa” di Trepuzzi si celebra la Giornata della Memoria

Il 25 gennaio alle ore 9:30 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Tito Schipa” gli alunni del Polo 2, si celebrerà la Giornata della Memoria, per ricordare le vittime degli orrori del nazismo.
Nel dibattito interverrà il dirigente scolastico Angelo D’Agostino, il sindaco Giuseppe Maria Taurino e Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica dell’Università del Salento.
Ci sono tematiche difficili da spiegare ai bambini, uno dei temi più difficili è quello dell’Olocausto. Si tratta di una delle pagine più buie della storia, in cui non solo gli ebrei, ma anche malati di mente, rom, omosessuali e handicappati sono stati imprigionati e uccisi, cancellati dalla follia contagiosa del nazismo. È importante però che la storia non venga dimenticata e, per questo, dal 2005 si celebra la Giornata della memoria.
La giornata sarà animata dall’Orchestra “Tito Schipa” che si esibirà con un repertorio di musica tradizionale ebraica. I brani saranno intervallati da riflessioni sul tema preparati dagli alunni.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *