Le corti di Campi Salentina sono ancora una volta al centro dell’attenzione in fatto di promozione del territorio. Depositarie di antiche tradizioni, custodi dei segreti della storia locale, le corti della cittadina del nord Salento sono spesso protagoniste di eventi ed iniziative volte a valorizzare il potenziale turistico e culturale del territorio.
Ora è la volta di un corso per “CantaCorti”, ovvero moderni cantastorie in versione corti di Campi Salentina, organizzato dalle associazioni culturali e di promozione sociale “Le Corti Raccontano” e “La Coorte” di Campi Salentina, in collaborazione con l’Istituto di Cultura e Formazione “Calasanzio”.
Pur non offrendo alcuna abilitazione alla professione di accompagnatore turistico in sé, il corso per “CantaCorti” fornisce comunque le nozioni di base utili a tutti coloro i quali intendono intraprendere un percorso simile e partecipare attivamente alla promozione delle corti di Campi Salentina. Obiettivo delle associazioni è proporre una forma di turismo alternativo, un turismo creativo dove la figura dell’accompagnatore non è un semplice strumento informativo, bensì un vero e proprio artista che rende l’esperienza turistica sempre nuova ed originale in cui la creatività è chiave e coprotagonista dell’esperienza stessa.
Il corso, gratuito e aperto a tutti, si terrà dal 23 febbraio al 7 marzo presso i locali dell’Istituto Calansanzio dove è già possibile recarsi per informazioni ed iscrizioni.
Add a Comment