L’associazione culturale “La Coorte” di Campi Salentina organizza la presentazione de “Il catalogo de’ soggetti più illustri tra’ capuccini della provincia d’Otranto. Santità di vita e fatti straordinari (secoli XVI – XVII)”, trascrizione dell’omonimo manoscritto del XVII secolo a cura di Rosanna Savoia e Francesco Monticchio.
Gli autori dialogheranno con don Salvatore Palese sabato 12 maggio alle ore 20:00 presso Casa Prato-Calabrese in via San Giuseppe a Campi Salentina.
Sarà un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di storia locale e non, in quanto il testo ripercorre la storia delle confraternite francescane in Terra d’Otranto con cenni sulla vita stessa del tempo e sul territorio. Nell’opera, infatti, si narrano le vicende di 132 frati cappuccini, 3 suore e 5 terziare dell’ordine francescano vissuti tra il XVI e il XVII secolo proprio in Terra d’Otranto.
La versione originale del manoscritto si conserva tuttora presso l’Archivio di Stato di Milano, mentre una copia digitale è disponibile presso l’Archivio di Stato di Brindisi.
L’evento si inserisce nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, un insieme di eventi dedicati alla promozione della lettura con «l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile».
Add a Comment