
Guagnano oggi è un paese in festa: questa sera, nella Cattedrale di Brindisi, Luca Tondo (24 anni) e Tommaso De Luca (29 anni), saranno ordinati Sacerdoti.
La Santa Messa, che sarà celebrata alla presenza dell’Arcivescovo Monsignor Domenico Caliandro, avrà inizio alle ore 18:30.
I due giovani guagnanesi, cresciuti nella Parrocchia Santa Maria Assunta, hanno continuato la loro formazione presso due seminari diversi: Tommaso, che sarà ordinato per la congregazione dei Padri Scolopi, ha frequentato l’Università di Roma; Luca, invece, che si è formato presso il Seminario Minore di Brindisi e il Seminario Maggiore di Molfetta, verrà ordinato per la Diocesi di Brindisi – Ostuni.
Nella serata di domani, i due ragazzi celebreranno l’Eucarestia per la prima volta: Tommaso presiederà alle 19.00 presso il Santuario di San Pompilio a Campi; Luca, invece, alle 19.00 presso la Chiesa Madre di Guagnano.
Quello dei due seminaristi è stato un percorso lungo, pieno di sacrifici e rinunce, fatto di tanti no e di un solo Sì. Quello a cui andranno incontro oggi è un nuovo progetto di vita, frutto di quella “chiamata” o “vocazione” ricevuta anni fa, quando erano ancora bambini.
Uomini e donne credenti affideranno a Tommaso e Luca, preghiere e speranze, paure e successi e loro, pastori della Chiesa, dovranno essere pronti a dare speranza e luce.
A Tommaso e Luca giungano gli auguri da parte di tutta la redazione di Salento Informa.